Riutilizzo dei pannelli fotovoltaici: un’opportunità per l’Energia Sostenibile
19 Gennaio 2024
Un Giorno di Energia Gratuita in Italia.
19 Maggio 2024
Riutilizzo dei pannelli fotovoltaici: un’opportunità per l’Energia Sostenibile
19 Gennaio 2024
Un Giorno di Energia Gratuita in Italia.
19 Maggio 2024

Quali sono le nuove tecnologie del fotovoltaico?

Tra le principali novità, spiccano i nuovi materiali fotovoltaici ad alta efficienza, che consentono di catturare e convertire la luce solare in energia elettrica in modo più efficiente che mai.

Un materiale oggetto di studio è la perovskite. Le perovskiti sono infatti una famiglia di materiali che hanno il potenziale per realizzare celle solari a film sottile altamente efficienti con costi di produzione molto bassi.
Altra tecnologia promettente, seppure ancora relegata al laboratorio, è il fotovoltaico organico. Le celle solari organiche utilizzano una piccola cellula molecolare a base di carbonio e ciò consente la creazione di una soluzione estremamente leggera, flessibile e sottilmente filmata.

Altro materiale di studio sono le celle solari sensibilizzate con coloranti (DSSC), dette anche celle di Graetzel. Cuore del sistema è uno strato di semiconduttore inorganico che presenta la duplice funzione di ricevitore degli elettroni ad alta energia, generati dal colorante organico in seguito all’assorbimento di fotoni.

Inoltre, la ricerca si sta concentrando sempre di più sulla sostenibilità ambientale, con lo sviluppo di processi produttivi più puliti e materiali riciclabili per i pannelli solari.

Non possiamo dimenticare poi le innovazioni nell’integrazione architettonica, che consentono di incorporare i pannelli solari direttamente negli edifici e nelle infrastrutture, rendendo l’energia solare non solo una fonte di energia pulita ma anche un elemento di design e funzionalità.