SERVIZI DI MANUTENZIONE
L’impianto fotovoltaico è un impianto tecnologico con una vita utile di oltre 30 anni ed in quanto tale va tenuto in buono stato ai fini della produttività e della resa in termini economici. INGAETA fin dai primi impianti, avendo ben chiari tali concetti, ha sempre curato la progettazione, il dimensionamento, la selezione dei componenti, la gestione durante l’esercizio così da massimizzare la produzione di energia; frequentemente, negli impianti da noi realizzati nel Lazio, abbiamo raggiunto e mantenuto valori di produttività dell’ordine di 1.500 kWh/kWp.
Vari sono i fattori che possono influenzare negativamente la produzione di energia di un impianto fotovoltaico, per citarne alcuni: sporcizia sulla superficie dei moduli, riduzione di efficienza dei moduli, difetti nei moduli e nelle connessioni, riduzione di efficienza o malfunzionamento degli inverter e cabine di trasformazione, guasti nei sistemi di ventilazione o intasamento dei filtri.
Per prevenire tutto ciò, l’azienda si è opportunamente organizzata andando a costituire internamente un reparto dedicato alla sola manutenzione degli impianti fotovoltaici. I controlli che abitualmente vengono svolti all’interno di un contratto di manutenzione, sono di due generi: tecnici e amministrativi.
CONTROLLI TECNICI
Per questa tipologia di controlli, INGAETA dispone di strumentazione di altissimo livello, alcuni esempi: FLIR I60 (termografie), HT SOLAR 300N (collaudo impianti fotovoltaici CEI 82-25), HT SOLAR IV400 (misura caratteristica I-V moduli fotovoltaici), ELDES PRTF2116 (prova relè di interfaccia e protezione), NOYES OFL-100 (misura OTDR fibra ottica), CHAVIN ARNOUX CA 6115N (collaudo impianti elettrici CEI 64-8), ASITA MPC-50 (misuratore della resistenza di terra e delle tensioni di passo e contatto con correnti di 50A), IDEAL NETWORKS (tester certificatore per rete locale LAN), HT-ITALIA mod.HT2036 (analizzatore di reti elettriche).